Associazione Rosso Nove

consumo di suolo ZERO

Lenka Roosendaal

“Sono Lenka Yvonne Roosendaal e attualmente studio nel dipartimento di pittura nella Repubblica Ceca presso la Facoltà di Belle Arti di Brno.

Nel mio lavoro, mi concentro sulla cattura dello spazio interiore e poeticamente stilizzato che utilizzo come rappresentazione utopica di un mondo femminile in cui mi piace mettere in discussione la problematica dell’identità femminile. Uso principalmente l’ambiente che mi circonda come ispirazione. I miei dipinti assomigliano a una conversazione tra il passato e il futuro. Il passato è catturato principalmente con l’uso del pizzo che mi piace comporre nei dipinti. Il primo pizzo che ho usato mi è stato donato da mia nonna. Successivamente ho iniziato a collezionare pizzi dai negozi di beneficenza locali. I modelli di pizzo cambiano con l’ambiente e diventano parte dell’ambiente che crea lo stile della firma locale.


Sono interessato a visitare le cave a cui si fa riferimento nel vostro sito web. Mi piacerebbe studiarli attraverso degli schizzi. Vorrei anche rivolgermi alle donne locali affinché partecipino”.

  • Trasformatorio 23 – Val Pennavaire (cn -sv)

    Trasformatorio 23 – Val Pennavaire (cn -sv)

    10 luglio – ESERCIZIO con il caos numero 1: raggiungere a piedi il crinale del castello di Aquila d’Arroscia (due ore e mezzo) e fare campo. Alcune persone sono state invitate a raggiungerci per la sera, sarà possibile dormire li o tornare indietro la sera prima di buio. – E’ possibile qualcuno ci raggiunga inContinua…


  • La roccia diventa polvere

    La roccia diventa polvere

    Lenka Roosendaal è una giovane artista formata alla facoltà d’arti dell’università di Brno. Ci siamo incontrati parlando del futurismo al femminile. Un discorso difficile, visto che lo stile paradossale e carico di proclami del futurismo Italiano mal si adatta alla sensibilità più nordica contemporanea. Come va inteso il “disprezzo della donna” del manifesto marinettiano seContinua…


  • Lenka Roosendaal

    Lenka Roosendaal

    “I am Lenka Yvonne Roosendaal and I am currently studying in the painting department in the Czech Republic at the Faculty of Fine Arts in Brno. In my work, I focus on capturing the inner and poetically stylized space which I use as an utopic representation of a female world in which I like toContinua…