Associazione Rosso Nove

consumo di suolo ZERO

Chi Siamo

  • 12 Dicembre 2022

Rossonove è un’associazione senza scopo di lucro che promuove residenze artistiche.
Insieme alle persone che incontriamo, agli artisti e alle comunità, indaghiamo il paesaggio per immaginare, e mettere in essere “altre” trasformazioni. Il nostro motto è innanzitutto “consumo di suolo zero”, perchè viviamo in un area della Liguria predata dall’edilizia e a rischio idrogeologico che soffre molto del distacco con l’ambiente causato da cento anni di edilizia spietata.


“Dovremmo sentire intimamente di essere scivolati da una semplice crisi ecologica a quel che bisognerebbe piuttosto chiamare una profonda mutazione nel nostro rapporto col mondo”.
Bruno Latour

I conflitti ecologici riguardano lo spazio e la vita in modo primario, basico, ancestrale. Lo scopo della nostra attività è favorire punti di vista, immaginari alternativi per questi luoghi, attraverso l’occhio degli artisti girovaghi e la capacità che hanno di fecondare, come enzimi, l’immaginario delle persone che qui vivono.

Abbiamo pensato di iniziare la nostra attività nel 2023 con una call per residenze artistiche.

Noi e i nostri partners

Associazione Rossonove, che si occupa delle residenze artistiche, è basata ad Alassio, sulla costa di ponente della Liguria. Dalla nostra storia abbiamo tratto la collaborazione con Fondazione Trasformatorio e con Radio Antidoto, siamo aperti ad altre amicizie e collaborazioni, esistiamo proprio per favorire la comunicazione in rete. Mettetevi pure in contatto con noi se sentite risuonare il messaggio

Dove

Inizieremo a lavorare sia sul territorio naturale che ci circonda che su quello già sfruttato e da rigenerare cominceremo quindi dal nostro vicinato in Liguria: Ranzi, Pietra Ligure, Loano, Albenga e Alassio

Cosa facciamo

Esploriamo spazi abbandonati per immaginare insieme agli artisti e alle persone che incontreremo altre trasformazioni possibili, perchè vogliamo costruire nell’immaginario della regione un’altra storia, quella di luoghi dedicati all’educazione e alla cura. Abbiamo un’unica certezza, che è il nostro motto: ZERO consumo di suolo.

Obiettivi

  • Consumo di suolo ZERO
  • CURA del paesaggio, della natura e delle persone
  • Bene comune

La Call per Residenze d’artista 2023

Per partecipare alla selezione chiediamo agli artisti di vedere le lion proposte e poi scrivere a call@rossonove.org entro il 15 gennaio 2023

  • raccontando la loro proposta di lavoro con parole, immagini, disegni, suoni, …
  • allegando breve curriculum o un link al loro lavoro

Non richiediamo un formato specifico, un età minimassima o un enorme curriculum vitae, questa call è aperta a tutti.

Attraverso il processo di selezione avremo periodi di residenza di 3 settimane che inizieranno dal 15 di febbraio 2023

Cosa offriamo

La casa della rosagialla, il Coworking sul mare vi ospiterà gratuitamente per un periodo di residenza. Nello stesso periodo sarà nostra cura sia di organizzare sopralluoghi e attività complementari che di presentare il lavoro dell’artista alla fine del soggiorno. Oltre alla casa dove resiedere vi proponiamo alcuni luoghi che abbiamo già identificato e abbiamo pronti su cui lavorare quest’anno.

Alassio e’ abbastanza facile da trovare sulla mappa

I luoghi su cui immaginare “altro”

Cinema Loanese

A Loano (paese sul mare, circa 11000 residenti ma con moltissime unità abitative vuote per molti mesi all’anno) è rimasto uno spazio di circa 40 mq dell’ex Cinema Loanese, in centro storico, nel “caruggio” (Via Garibaldi) il resto dello spazio è diventato un supermercato (PAM). Vicino si trova la libreria Del Conte e uno spazio galleria del fumetto.

Ranzi, vigna e circolo giovani Ranzi

Ranzi è una frazione di Pietra Ligure, in alto a circa 4 k dalla spiaggia; 300 abitanti, nessun bar o bottega.
Lo spazio è una ex pizzeria con ampia veranda, attigua alle ex Scuole elementari e alla sede del Circolo Giovani Ranzi; chiuso da parecchi anni è di proprietà comunale.
Al margine in alto, in borgata Sant’Antonio il nostro vigneto/orto.
Le borgate sono :
Santa Libera, Santissima Annunziata, San Bernardo (la parrocchia che si trova nella stessa piazza dell’ex pizzeria) e Sant’Antonio.
Continua l’antica tradizione dell’infiorata all’annunziata.

Area ex Cantiere Navale

A Pietra Ligure (circa 9000 residenti). L’area, abbandonata da molti anni, degli ex cantieri del Mediterraneo si sviluppa su un fronte mare di circa 800 metri. Attualmente di proprietà del gruppo immobiliare Corus Life che ha acquistato dal Gruppo Colaninno https://dealflower.it/chorus-life-compra-gli-ex-cantieri-navali-rodriguez-di-pietra-ligure/

Balcone larosagialla

luogo dedicato all’introspezione, al sogno,
intervista, evento, visione sul mare, sull’inconscio collettivo dei sogni.

Le Cave

Le cave sono moltissime, alcune chiuse altre ancora in funzione per la produzione di ghiaia. Cava Ghigliazza situata tra Finale Ligure e Borgio Verezzi affacciata sulla via Aurelia, direttamente sul mare; chiusa da tempo, sono stati elaborati vari progetti speculativi.
Cava Fazzari a Borghetto S.S./ Toirano. Chiusa da tempo ma indagini per rifiuti tossici, condanne.
Cave Marchisio SPA Sede a Toirano

Pianura d’Albenga

le serre

Attività agricole con grosso impatto sul paesaggio. Sull’area della pianura di Albenga, l’unica in Liguria, le attività prevalenti sono floricultura, aromatiche in vaso e ortaggi pregiati (carciofo e asparago violetto). Gran parte del suolo è coperto da teloni e serre. Forte presenza di immigrati regolari e non che lavorano nelle aziende agricole.Le attività legate all’agricoltura sono riuscite fino ad ora a tenere la ferrovia a bordo mare, e tra Finale Ligure e Andora con Albenga al centro è rimasto l’unico tratto di ferrovia a binario unico.

Puerta del Sol Alassio ex Hotel che ospitò per il ritiro la nazionale italiana che vinse i mondiali nel 1982

Lassù nel bosco, la Puerta del Sol vista da una finestra della rosagialla

Julia Augusta

E’ un tratto di strada lastricata, portato alla luce da Nino Lamboglia come l’unico conservato della via Julia Augusta tra Albenga e Alassio. L’interpretazione si fondava sia sull’osservazione di alcune particolarità costruttive sia sul rinvenimento, nella che ricopriva i marciapiedi, di ceramica di epoca romana. Oggi invece si ritiene che questo lastricato stradale sia riferibile Continua a leggere “Julia Augusta”

La vista. Come tante altre, dal monte verso il mare.