Associazione Rosso Nove

consumo di suolo ZERO

Pensierino per Rossonove……….scritto di getto

luoghi


A Loano avevamo ancora un cinema….. l’ultimo! Non dico un Politeama, un teatro d’opera, una Multisala……solo un banalissimo cinema di provincia; nel centro del paese, io ci andavo di feriale, c’era lo sconto sul biglietto e, a seconda dell’entità della “paghetta” settimanale, dopo il film ci scappava anche un panino e la birretta da Garfield, ed era buono per tirare tardi con gli amici anche se l’indomani si andava a scuola!
In realtà, di cinema, io ne frequentavo due, c’era anche, a poca distanza, il Perla: era una buona scusa per uscire, e me lo riservavo la domenica pomeriggio , anche quando proiettavano cartoni animati per le famiglie, ma alla fine “vinceva” il Loanese: aveva poltrone di velluto contro le scalcagnate sedie basculanti di legno scheggiato del Perla che, quando andava bene, a noi ragazze facevano fuori i collant e peggio era quando, dolorosamente pinzate, ci restavano le dita!
Entrambi però avevano la biglietteria con gli espositori delle caramelle bene in vista e le pareti tappezzate dai cartelloni dei film in programma “prossimamente”, le cassiere ci conoscevano e sospetto che avessero “mandati” segreti dei nostri genitori a tenerci d’occhio: tra quelle poltrone immerse nella coltre di fumo di sigaretta (si fumava ancora nei locali pubblici) sono sbocciati amori adolescenziali e non sempre, pur millantando incontenibili improvvise passioni cinefile, si andava al cinema…per vedere il film.
Ricordi di gioventù e un po’ di malinconia nel pensare a quello che ci resta del passato; il grande Verga scriveva, nel secolo positivista: “i Greci innamorati ci hanno lasciato statue di Venere feconda di bellezza, ma dei tempi odierni resteranno solo le ballerine di can can, litografate sulle scatolette dei fiammiferi” e di noi, scivolati in un altro secolo e in un altro millennio, cosa resterà? frullatori made in China, presi con i bollini della spesa al supermercato, dove una volta c’era il Cinema Loanese? Forse……… (Emanuela Miconi)

Loano, 6 marzo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *