Avevamo desiderio di conoscere i giovani che frequentano l’artistico e qualche giorno fa abbiamo incontrato una terza e una quinta del Liceo Amoretti di Imperia . Sono state due ore intense ed emozionanti. Ci siamo presentate e abbiamo dato voce ai giovani artisti che hanno potuto esprimere visioni e idee progettuali.
Abbiamo guidato le studentesse e gli studenti in una breve meditazione per provare a sentire quali sono i loro sogni, i desideri e la direzione che vogliono prendere. La maggior parte di loro esprime l’esigenza di fare esperienze nuove lontano, in grandi città. Qualcuno ha già le idee molto chiare sugli obbiettivi da raggiungere e il grande sogno da realizzare.
Poi li abbiamo invitati ad immaginare una trasformazione dello spazio esterno che circonda alla scuola.
Sei gruppi, sei idee di progetto, tutte e tutti vogliono riappropriarsi di quello spazio trascurato, sporco, abbandonato e ad uso solo delle poche auto parcheggiate. Il desiderio è quello di poter vivere lo spazio che circonda la scuola per stare insieme, lo immagino abbellito con le loro opere, sculture, graffiti, pitture, …ma soprattutto emerge la volontà di aprirsi all’esterno e condividere il giardino con la cittadinanza. Chiedono a gran voce di ripulire le fasce, sistemare i muri a secco, rimuovere le piante morte, tagliare l’erba alta e sono pronti a collaborare, a fare, a realizzare opere per rendere quello spazio fruibile sia per gli studenti che per i cittadini.
Eleonora De Vecchi. Progettista culturale con laurea in Beni Culturali ed ex allieva dell’Istituto d’Arte Walter Gropius.
Cristina Vignone. Fondatore Rossonove No Profit – Residenze Artistiche
Rossonove No Profit ringrazia le docenti Monica Landra e Laura Comollo per l’opportunità e la preziosa collaborazione. Grazie alle studentesse e agli studenti per aver condiviso i loro sogni, per l’interesse dimostrato e per il lavoro svolto.