Associazione Rosso Nove

consumo di suolo ZERO

Il suolo dove stiamo lavorando si trova a Ranzi di Pietra Ligure

Il vigneto
Gli otto campioni di suolo si rivelano dopo sei giorni

La miscela di quattro campioni di suolo dopo 8 giorni dal prelievo

Siamo arrivate al vigneto nel tardo pomeriggio dopo qualche ora di pioggia e trovare il terreno bagnato ha facilitato gli scavi e il prelievo dei campioni.

I campioni di terreno raccolti sono stati trasportati in contenitori di vetro. Il processo è iniziato lasciando asciugare i campioni di terreno raccolti su carta assorbente durante la notte. Il giorno successivo, il terreno è stato macinato e 15 g di tale polvere sono stati sciolti in 150 ml di soluzione di NaOH all’1%. Si è miscelato come indicato nel metodo scritto nel libro “Cromatografía: Imágenes de vida y destrucción del suelo” di Jairo Restrepo Rivera e Sebastiāo Pinheiro. La soluzione di terreno è stata lasciata riposare per 7 ore. Nel frattempo, la carta da filtro di 15 cm di diametro è stata impregnata con una soluzione di AgNo3 allo 0,5% e lasciata asciugare per 4 ore. Trascorse le 7 ore, i campioni di ciascuna soluzione di terreno sono stati prelevati con una siringa e messi su una capsula di Petri dove sono state poste le carte da filtro con AgNo3 e impregnate con tali soluzioni di terreno. Ogni carta da filtro è stata quindi lasciata asciugare e oggi dopo 6 giorni vediamo come il suolo si è rivelato; per ottenere letture più accurate dei cromatogrammi del suolo aspettiamo ancora 4 giorni come Jairo e Sebastiāo insegnano. 

Durante il processo, dopo 3 giorni, si è presentato un inconveniente a causa della troppa luce e si è dovuti ripartire. Il secondo lotto è stato sviluppato in condizioni di scarsa illuminazione con 10 g di terra in polvere in 100 ml. Il processo è stato esattamente lo stesso, le misure sono state modificate e sono state utilizzate due misure di carta da filtro: 11 cm e 15 cm.

Azucena ha cominciato a lavorare alla cromatografia del suolo in Germania fin dal gennaio 2022 http://azucena-sanchez.art/my-hands-are-dirty/first-approach/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *